Fare Networking e imparare a investire su sé stessi.
Nel mercato moderno è difficile sviluppare una vera e propria struttura di networking, perché il concetto di “fare squadra” non è tanto insito nei modi operativi degli imprenditori o dei manager, che vedono con pregiudizio e sospetto l’interazione con altri soggetti per paura di perdere il proprio vantaggio personale o di essere in qualche modo “fregati”.
È giusto dire che non viviamo in un mondo utopico e non è certo il caso di rivelare a tutti le proprie idee di business, informazioni e processi riservati, tuttavia spesso, fare network permette di attingere alle conoscenze e anche agli errori di altri, per avere un feedback veritiero riguardo gli sviluppi della propria idea.
Ma quindi cosa significa networking?
Fare network significa sviluppare la capacità di creare una rete di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e che si basano sulla fiducia reciproca. Il networking ti aiuta a perfezionare capacità relazionali essenziali, che, nel mondo lavorativo attuale, hanno un valore enorme. Ti aiuta a dedicare il tuo tempo e le tue energie a quello che conta davvero, ti insegna ad ascoltare, ti ispira a essere umile perché ti sprona a sentire il desiderio di aiutare gli altri.
E come si fa?
Innanzitutto, devi essere in grado di accorgerti che al di fuori del tuo business esistono altri professionisti che hanno i tuoi stessi interessi e che ogni giorno affrontano i tuoi stessi problemi lavorativi ma anche personali, e che magari vivono nella tua stessa città o regione. Essere in grado di costruire relazioni di valore può esserti di grandissimo aiuto per condividere problemi e trovare soluzioni, per confrontarti, per vedere le cose sotto altri punti di vista.
Tu dedichi il tuo tempo e metti a disposizione la tua esperienza e le tue conoscenze e gli altri fanno altrettanto. È un circolo virtuoso in cui si dà e si riceve.
PRO working nasce con l’intento di fare network in modo corretto, per assisterti e fornirti dei riferimenti di metodo e anche di etica. Per noi fare network, infatti, è un’attività che ha al centro le persone. Le nostre attività a sostegno del tuo business sono pensate per creare una rete di relazioni e conoscenze legate alla tua passione e al tuo lavoro, e ti aiutano a coltivarle nel tempo. Questa rete di network permette di conoscere moltissime realtà aziendali, alcune delle quali potrebbero avere bisogno della tua professionalità o del tuo contributo per lavori e progetti.
Le possibilità per sfruttare il Networking sono tante e se ci chiedi “A chi serve fare Networking?” ti rispondiamo senza alcuna esitazione: A TUTTI! Sì, perché qualunque sia la tua professione, il tuo contesto lavorativo, la città in cui vivi, puoi aver bisogno di un network che ti supporti. E una volta che sarai entrato a far parte del network, saprai sempre che dall’altra parte ci sarà qualcuno disposto a condividere con te le proprie competenze e la propria professionalità. Condividere esperienze, mette in atto un meccanismo di scambio e condivisione da parte dei membri della tua rete.
Se coltivi bene il tuo networking e diventi autorevole nel tuo settore di riferimento, tante occasioni ti aspettano per metterti alla prova e ampliare la tua rete di clienti e collaboratori fidati. Tutto questo si tradurrà in una crescita professionale ma anche e soprattutto personale. Partecipare agli eventi di settore, o dare vita ad iniziative di condivisione, meeting e incontri, ti farà apprezzare cose che sul lavoro non emergono, e tu stesso potrai essere più rilassato e aprirti grazie al fatto di essere in un ambiente più amichevole, di fatto fuori dal contesto lavorativo.
E tra un aperitivo e un evento, un pranzo di lavoro e una riunione possono moltiplicarsi occasioni di conoscenza e di scambio da cui si generano nuove opportunità a supporto del tuo business.
Da dove iniziare allora per ottenere un buon risultato?
Fare networking richiede tempo. Per attrarre l’attenzione della rete, dei professionisti come te o dei potenziali clienti devi creare valore, interessarli, influenzarli.
Il tempo porterà maggiore consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie aspettative nel medio e lungo termine. Questo ti condurrà a sviluppare una strategia mirata, importante per sviluppare il tuo brand e aumentare la tua autorevolezza nel settore di riferimento.
Fare networking significa anche mettersi alla prova; devi imparare a mettere da parte la timidezza e a raccontare la tua storia e il tuo brand per lasciarne trasparire il carattere. Uscire dalla propria zona di comfort, mettersi in discussione e accettare le sfide che il mercato propone ogni giorno, è molto importante per generare valore e diventare una fonte d’ispirazione.
Ognuno di noi ha una storia che ci rende unici, a cui poter attingere.
E se non sai da dove iniziare, contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a cogliere le nuove opportunità di mercato e a sviluppare nuove competenze.
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