Smart working VS Coworking. Benvenuti negli uffici del futuro, tra flessibilità e collaborazione.
La pandemia in questi ultimi mesi ci ha dato la possibilità di provare e sviluppare i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da remoto.
Con l’apertura del nostro Business Center PRO Working, abbiamo voluto dare forma ai vostri progetti e voce alle vostre idee e lo abbiamo fatto raccontando negli articoli del nostro blog il tema dello smart working incrociato a quello del coworking.
E non parliamo solo del modo in cui quotidianamente lavoriamo oggi, ma anche degli spazi e dei luoghi di lavoro, dei rapporti aziendali, sia con i colleghi e che con i dirigenti, delle relazioni con i clienti, della comunicazione. Il vocabolario del mondo del lavoro è cambiato e si è evoluto, e sono stati introdotti nuovi termini che spesso generano ancora tanta confusione.
Ma quindi, qual è la differenza tra smart working e coworking?
Lo smart working o lavoro agile è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.
Il coworking o lavoro condiviso, invece, è un modello lavorativo, utilizzato principalmente dai liberi professionisti, che prevede la condivisione di un ambiente lavorativo che offre alle persone la possibilità di interagire con altri lavoratori, mantenendo un lavoro indipendente.
Sebbene in entrambi i casi si parli di un’esperienza di lavoro a distanza dalle proprie sedi aziendali o si scelga di non occupare un ufficio tradizionale, lo smart working rispetto alla scelta di uno spazio condiviso, comporta alcuni svantaggi. Il principale è sicuramente la sensazione di solitudine, senza contare inoltre la reperibilità continua e il rischio che il lavoro si sovrapponga alla vita privata. L’agilità del lavoro coincide in molti casi con tante distrazioni dovute alla famiglia o a visite inaspettate, che possono portare ad abbandonare il lavoro iniziato per poi riprenderlo successivamente o ancora a lavorare tante più ore di quante non si farebbe in orario di ufficio per cercare di concludere il lavoro in una sola giornata.
Perché allora limitarsi a lavorare da casa? Uno spazio condiviso può essere un’alternativa più produttiva che aiuta il lavoratore a conciliare lavoro e vita privata, al fine di raggiungere un migliore equilibrio o Work-Life Balance.
Senza dubbio i vantaggi di scegliere uno spazio condiviso sono:
✅ L’ottima connettività e la condivisione delle spese e materiali, soprattutto per le realtà nuove o in costituzione si tratta di un vantaggio economico in indifferente.
✅ La disponibilità di diversi spazi, ciascuno adatto ad un uso particolare, dalla sala relax alla sala meeting o riunioni.
✅ La sostenibilità ambientale, risparmiare sul tempo di spostamento casa-lavoro incide positivamente anche sull’ambiente.
✅ L’opportunità di fare Network e incontrare persone con passioni simili o che possano avere bisogno della tua professionalità: in una Community come quella di PRO Working si è infatti costantemente stimolati.
Per sensibilizzare le start-up e liberi professionisti alla scelta di uno spazio condiviso, il Team di PRO Working mette in campo tante offerte e spunti per poter portare avanti la propria attività con un sostegno costante, la nostra mission è fare in modo che i lavoratori siano felici e pro-attivi, così da sviluppare competitività e attrattività in un mercato in cui il miglior offerente è colui che attrae anche i migliori talenti.
A questo va aggiunto che, anche il lavoro dipendente ormai non è più legato al numero di ore trascorse alla scrivania come era un tempo, ma è più orientato agli obiettivi da raggiungere soprattutto attraverso un rapporto di fiducia con i colleghi e con i vertici aziendali, molte aziende infatti, hanno deciso di spostare i propri uffici in spazi condivisi per aiutare i propri dipendenti, magari pendolari e farli sentire apprezzai, sviluppando così un ottimale Work-Life Balance e lavorando con più creatività e in un luogo in cui innovazione, condivisione e collaborazione fungono come cardini all’interno della Community.
Se hai un’idea e cerchi un modo per svilupparla o se vuoi trasferire i tuoi uffici presso la nostra sede, PRO Working, insieme alla sua rete di partner, è la soluzione che fa per te.
Contattaci per una consulenza gratuita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!